Tangenze tecniche con la pittura impressionista si riscontrano anche nella tessitura luministica e cromatica del dipinto, individuato da pennellate rapide e sciolte e da colori accesi e uniformi.
it.wikipedia.org La cromaticità è la specificazione oggettiva della qualità di un colore indifferentemente dalla sua luminanza, vale a dire, così come determinato dalla sua tonalità e saturazione cromatica (o purezza).
it.wikipedia.org Un rigore che mitiga e talvolta spegne la sensualità cromatica delle atmosfere impressioniste e che meglio si adatta ai soggetti nottiani, spesso ironici nei titoli.
it.wikipedia.org In microscopia il problema della aberrazione cromatica viene parzialmente risolto con un obiettivo semi-apocromatico, accoppiato con oculare compensatore, che corregge la residua aberrazione da ingrandimento.
it.wikipedia.org L'opera si caratterizzò per le grandi miniature a piena pagina, notevoli per impianto compositivo e per vivezza cromatica, che rivelano influenze delle scuole parigina, senese e praghese.
it.wikipedia.org