La fotolisi (o fotodecomposizione) è un processo fotochimico per il quale una entità molecolare subisce scissione mediante l'assorbimento di radiazione elettromagnetica, in genere vicino allo spettro di luce ultravioletta.
it.wikipedia.org Il suo polimero, il polivinil acetato, noto semplicemente anche come acetato, è un materiale perfettamente trasparente, utilizzato spesso in fogli sottili come supporto per disegni, da riprodurre tramite procedimento fotochimico.
it.wikipedia.org La locuzione "smog fotochimico" indica un insieme di processi che coinvolgono ozono, ossidi di azoto e composti organici volatili.
it.wikipedia.org In caso di scarso risultato, ovvero di un recupero parziale del film, è necessario procedere a un restauro fotochimico (fotogramma per fotogramma, manualmente).
it.wikipedia.org Tuttavia il riarrangiamento fotochimico non presenta un meccanismo concertato, ma avviene tramite un intermedio nitrenico altamente reattivo, il quale può reagire in vari modi per formare sottoprodotti non voluti.
it.wikipedia.org